Eranet

L’ ERA-NET Cofund è una tipologia di azione di cofinanziamento progettata per sostenere i partenariati pubblico-pubblico (P2Ps). Il supporto si può rivolgere sia a iniziative di programmazione congiunta fra Stati membri, nella loro preparazione, creazione di strutture di rete, progettazione, realizzazione e coordinamento delle attività congiunte, sia ad azioni di supporto dell’Unione ad una call transnazionale.

Le call congiunte sono focalizzate sulla ricerca transnazionale e l’innovazione, in aree predefinite, ad alto valore aggiunto europeo e rilevanza per Horizon 2020. Lo strumento mira ad aumentare sostanzialmente la quota di finanziamento che gli Stati membri dedicano congiuntamente per promuovere programmi di ricerca e di innovazione.

I partecipanti alle azioni ERA-NET COFUND devono essere istituzioni che finanziano la ricerca, ovvero persone giuridiche che possiedono o gestiscono programmi di ricerca e di innovazione pubblici differenti, che sono distinti da quelli della Commissione .
I “proprietari” dei programmi sono ministeri, autorità regionali o nazionali tipicamente responsabili per la definizione, il finanziamento o la gestione di programmi di ricerca svolti a livello nazionale o regionale. I manager dei programmi sono in genere Research Councils o agenzie di finanziamento o altre organizzazioni nazionali o regionali che attuano programmi di ricerca sotto la supervisione del responsabile di programma (per esempio i ministeri).

Le ERA-NET COFUND hanno una durata di 5 anni, durante i quali il partenariato si impegna a lanciare e implementare almeno un bando transnazionale per il finanziamento di progetti di ricerca e innovazione. Nel corso del progetto, il consorzio ha inoltre la facoltà di lanciare azioni supplementari, quali attività di supporto della JPI di riferimento, oppure il lancio di ulteriori bandi non supportati da un cofinanziamento comunitario.

Nel caso delle ERA-NET vanno tenute in considerazione le specifiche normative e linee guida nazionali per l’accesso ai finanziamenti.

Le azioni ERA-NET a cui il MIUR prende parte sono elencate nella pagina web dedicata: http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/eranet-cofund-(h2020).aspx

Maggiori informazioni sullo strumento ERA-NET COFUND, la lista degli ERA-NET attivi, manuali, informazioni su eventi sul tema sono disponibili al seguente link: https://www.era-learn.eu

Partecipazione INFN in ERA-NET COFUND

L’INFN partecipa come una delle agenzie finanziatrici italiane nei seguenti ERA-NET:

en_GBEnglish