Missions Horizon Europe: le proposte degli esperti

La Commissione europea ha pubblicato i report elaborati dagli esperti dei “mission boards” in cui sono state definite le priorità strategiche relative alle potenziali cinque future Missions di Horizon Europe.

La pubblicazione dei report è finalizzata a consentire un’ampia partecipazione dei cittadini europei a una serie di eventi online  programmati per l’estate, in modo da raccogliere priorità e idee della cittadinanza  sulle Missions proposte.

Di seguito gli highlight e i link ai singoli report:

  1. Conquering Cancer: Mission Possible –   salvare 3 milioni di vite entro il 2030, aumentare la durata e la qualità della vita: arrivare ad una conoscenza approfondita del cancro, migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento, sostenere la qualità della vita di tutte le persone esposte al cancro e garantire un accesso equo a quanto definito in tutta Europa
  2. Accelerating The Transition To A Climate Prepared And Resilient Europe: Entro il 2030, preparare l’Europa ad affrontare le perturbazioni climatiche; accelerare la transizione verso un futuro sano e prospero all’interno di confini planetari sicuri; e ampliarele soluzioni per la resilienza innescando trasformazioni sociali.
  3. Regenerating our Ocean and Waters: entro il 2030: pulizia delle acque marine e dolci, rigenerazione degli ecosistemi e degli habitat deteriorati, decarbonizzazione dell’economia blu per sfruttare in modo sostenibile i beni e servizi essenziali forniti.
  4. 100 Climate-Neutral Cities by 2030 – by and for the citizens: Supportaree promuovere 100 città europee nella loro trasformazione sistemica verso la neutralità climatica entro il 2030 e rendere queste città vetrine e  centri di sperimentazione e innovazione.
  5. Caring for Soil is Caring for Life: Entro il 2030, rendere almeno il 75% del suolo UE sano e in grado di fornire servizi essenziali, per cibo, persone, natura e clima sani

“Missions will be crucial for the transformation of Europe into a greener, healthier, more resilient continent for all.  Since September last year, the five Mission Boards have been working closely together with citizens to shape these ambitious missions. I am looking forward to hearing fellow Europeans’ views on these proposals, to ensure they capture their vision and meet their expectations.”

Mariya Gabriel, Commissioner for Innovation, Research, Culture, Education and Youth

Per maggiori informazioni:

https://ec.europa.eu/info/news/top-experts-propose-potential-eu-missions-further-consultation-europeans-2020-jun-25_it

en_GBEnglish