News DFE

La Commissione europea pubblica la comunicazione sul Piano d’azione per l’educazione digitale (2021-2027)

La Commissione Europea ha pubblicato il 30 settembre 2020 la Communication on Digital Education Action Plan (DEAP), che coprirà il periodo dal 2021 al 2027. Il DEAP si concentra sull’uso delle tecnologie digitali nel settore dell’istruzione e sullo sviluppo di competenze digitali per tutti. Questi due aspetti si riflettono nelle due priorità strategiche del Piano d’azione:

 1. A high-performing digital education ecosystem
 2. Digital skills and competencies for the digital age 

Gli obiettivi principali di queste priorità a lungo termine includono il miglioramento delle infrastrutture digitali nel settore dell’istruzione, lo sviluppo di contenuti di apprendimento online di alta qualità, l’aumento dell’efficienza dei processi di apprendimento online e il miglioramento della valutazione dei risultati dell’apprendimento. Ciò potrebbe essere sostenuto, ad esempio introducendo meccanismi di certificazione sia per gli insegnanti che per gli utenti.

Per raggiungere questi obiettivi, sono state identificate dieci azioni e iniziative concrete. La loro attuazione a livello nazionale e regionale sarà supportata dalla creazione di un nuovo Digital Education Hub europeo, che potrebbe facilitare lo scambio a livello europeo e la cooperazione in materia di educazione digitale tra un’ampia gamma di soggetti interessati.

I finanziamenti per queste attività verranno da Erasmus+, dal programma Digital Europe e dal Connecting Europe Facility, nonché da Horizon Europe, che sosterrà entrambe le priorità fornendo fondi per lo sviluppo di “Linee guida etiche sull’IA per gli educatori” (priorità 1) e la promozione della “partecipazione delle donne allo STEM” (priorità 2; fondi dell’EIT, CCI).

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/digital-education-action-plan_en

en_GBEnglish