News DFE

Nasce la fondazione italiana per il trasferimento tecnologico: ENEA TECH

Il Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli ha firmato, il 25 agosto scorso, il Decreto di approvazione dello Statuto della Fondazione di diritto privato ENEA TECH che sarà chiamata a gestire il primo fondo italiano interamente dedicato al trasferimento tecnologico. La misura è prevista nel Decreto Rilancio, all’art. 42 Fondo per il trasferimento tecnologico e altre misure urgenti per la difesa ed il sostegno dell’innovazione. La Fondazione è sottoposta alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le risorse economiche iniziali sono pari a 500 Milioni di Euro.
L’obiettivo è intervenire alla base del sistema innovazione agendo esclusivamente in ambito precommerciale e pre-competitivo in quella che gli addetti al settore definiscono la ‘valle della morte’, accompagnando lo sviluppo d’innovazioni rilevanti dei centri di ricerca, delle PMI e degli spin-off. 
Ulteriori dettagli sono reperibili al link di seguito indicato: https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2041391-al-via-enea-tech-la-prima-fondazione-italiana-dedicata-al-trasferimento-tecnologico

it_ITItalian