News DFE

Coronavirus Response Investment Initiative Plus

L’Unione Europea sta adottando una seconda misura per rispondere all’emergenza coronavirus attraverso i fondi strutturali europei già stanziati, la ‘CRII plus’ (Coronavirus Response Investment Initiative Plus).

Grazie a questa iniziativa decadono l’obbligo di cofinanziamento nazionale e l’impossibilità di trasferire senza limiti i soldi fra categorie di regioni, settori o fondi. 

I Paesi potranno quindi spostare risorse riferite all’anno contabile 2020-21 dalle regioni meno sviluppate a quelle più ricche che sono state colpite più duramente dalla crisi, o viceversa. Oppure spostale da progetti dedicati all’efficienza energetica verso altri a sostegno dell’occupazione. O ancora, muovere risorse dal Fondo europeo di sviluppo regionale verso il Fondo sociale europeo o quello di coesione. È invece esclusa da questa operazione l’Iniziativa per l’occupazione giovanile (Yei).

L’altra grande innovazione della CRII Plus è la possibilità per i Paesi di chiedere alla Commissione la sospensione dell’obbligo di co-finanziamento nazionale per i progetti beneficiari dei fondi strutturali, consentendo ai governi di liberare risorse da indirizzare verso altre priorità.

Questa piena flessibilità si traduce nella possibilità per l’Italia di spostare, se ritenuto necessario, risorse dei fondi strutturali UE 2020 dal Sud verso le regioni del Nord più colpite dall’epidemia. Oppure, di trasferirne altre previste per il digitale, ad esempio, verso il sistema sanitario. I Paesi membri dovranno, però, prima vagliare altre possibilità rispetto al trasferimento di risorse dai territori meno sviluppati verso i più ricchi e non intraprendere operazioni che ostacolino investimenti essenziali nelle regioni di origine o il completamento di operazioni già selezionate.

https://www.ansa.it/europa/notizie/la_tua_europa/approfondimenti/2020/04/13/i-fondi-ue-per-rispondere-allemergenza-coronavirus_fa116748-a857-4f09-94f8-4791c1cc7748.html?fbclid=IwAR0-ITQ4GmNiQejbLICppbLcKZTgWOA4cFg6Q-qOAtLi-J8r3uBTc579taA

it_ITItalian