News DFE

EIC: presentata la roadmap per le tecnologie e industrie del futuro

Lo  European Innovation Council (EIC) Advisory Board , un gruppo indipendente di imprenditori, ricercatori, investitori ed esperti di innovazione, ha pubblicato il report “A vision and roadmap for impact, che sarà alla base dell’ EIC in Horizon Europe (2021 – 2027).

Il rapporto include la dichiarazione di visione del Board pubblicata nell’aprile 2020 e  afferma che l’EIC avrà un ruolo di primo piano nel rendere l’Europa il luogo in cui far affermare e prosperare le industrie del futuro, creando benessere attraverso impresere socialmente responsabili e creando opportunità per i giovani di talento ed entusiasti di costruire il loro futuro in Europa.

Il rapporto raccomanda key performance indicators per l’impatto sulla società, l’economia e la diversità. Pur apprezzando i nuovi approcci adottati nell’attuale EIC pilot, il Board raccomanda di migliorare ulteriormente l’attuazione prendendo ispirazione  dai venture capital e introducendo applicazioni più brevi e semplici, con feedback rapidi e un processo decisionale agile.

Secondo il rapporto, per collegare la ricerca deep-tech con le opportunità di mercato, l’EIC dovrebbe “costruire” portafogli di progetti su temi simili che possano essere gestiti attivamente dagli EIC Programme Managers. Il Board sottolinea, inoltre, l’importanza della pipeline di tecnologie e startup sostenute dall’EIC per le aziende e gli investitori europei.

Il report è consultabile al seguente link: https://ec.europa.eu/research/eic/pdf/ec_rtd_eic-vision-roadmap-impact.pdf

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/news/european-innovation-council-advisory-board-presents-roadmap-europe-lead-technologies-and-industries-future-2020-jun-30_en

it_ITItalian