News DFE

Technology & Digital Sovereignity – A Digital Talk On Shaping Future Europe Digital Programmes

APRE in collaborazione con la Commissione Europea e con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea.

Leadership tecnologica e sovranità digitale richiedono massicci investimenti in ricerca, innovazione e digitalizzazione, driver essenziali per contribuire alla ripresa economica.

La Commissione europea ha proposto lo scorso 27 Maggio 2020 un massiccio piano che punta a sfruttare il potenziale del bilancio dell’UE. Next Generation EU è il nuovo strumento da 750 miliardi che rafforzerà il bilancio dell’UE con nuovi finanziamenti raccolti sui mercati finanziari per il periodo 2021-2024.

Transizione digitale, verde, modernizzazione delle infrastrutture a sostegno delle economie nazionali rappresentano alcuni dei pilastri fondamentali del nuovo strumento. I programmi Digital Europe Programme e Connecting Europe Facility svolgeranno un ruolo fondamentale in raccordo con il nuovo Strumento di Ripresa, operando in sinergia con l’intero ecosistema ricerca e innovazione sotto la spinta del futuro programma UE, Horizon Europe.

Quali sono i prossimi passi inerenti la strategia per il digitale dell’UE (i.e.Shaping Europe’s Digital Future)? Come i futuri programmi per il digitale UE e strumento per la ripresa contribuiranno ad una moderna sovranità digitale? Quale approccio per cogliere al meglio le opportunità dei programmi per la digitalizzazione, coerentemente ad una strategia nazionale?

La registrazione sarà disponibile fino le ore 16.00 del 24/06/20.

E’ possibile registrarsi e consultare l’agenda dettagliata al seguente link:

https://www.apre.it/eventi/2020/i-semestre/live-event-on-digital-apre-25-06-20/

it_ITItalian