La formazione specifica sui finanziamenti derivanti da fondi differenti dal Fondo Ordinario per il finanziamento degli Enti e Istituzioni di ricerca (FOE) nasce con l’obiettivo di supportare i ricercatori nell'accesso alle svariate forme di finanziamento messe a disposizione dagli organismi regionali, nazionali ed europei.

Un’adeguata conoscenza della struttura dei finanziamenti, dei meccanismi di partecipazione e delle regole finanziarie è fondamentale per una strategia competitiva vincente.

A tale scopo si è creato un percorso formativo continuativo con l’obiettivo di supportare:

  • i  ricercatori a sviluppare la capacità competitiva dell'Ente nell’attrazione dei fondi;
  • il personale amministrativo nella gestione di ingenti finanziamenti con regole spesso differenti da quelle della contabilità del fondo ordinario.

 L'offerta formativa avviene attraverso l’utilizzo di un processo di on-site training centralizzato (Corsi Nazionali) e di seminari tematici riguardanti esigenze specifiche del personale ricercatore e amministrativo (Giornate di Supporto) che garantiscono:

  • condivisione di best practice operative
  • massima partecipazione (attraverso l’utilizzo dello streaming e la delocalizzazione dei corsi sulle macro aree nord, centro e sud)
  • riduzione dei costi

 

foto einstein