News DFE

FISR – AVVISO PRESENTAZIONE PROPOSTE PROGETTUALI DI RICERCA Covid-19

Il MUR ha pubblicato in data 27 maggio u.s. il Decreto Direttoriale n. 562 del 5 maggio 2020 – Avviso per la presentazione di proposte progettuali di ricerca a valere sul Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca FISR. 
L’Avviso, la guida alla compilazione della domanda (versione 1.0) e fac-simile della domanda sono disponibili nel portale SIRIO al link di seguito indicatohttps://sirio-miur.cineca.it/PortaleMIUR/portale/default.aspx

Soggetti ammissibili: Le Università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e gli Enti Pubblici di Ricerca.Ciascuna idea progettuale può essere presentata da un minimo di 1 a un massimo di 3 soggetti tra quelli sopra indicati.Ogni Principal Investigator può presentare e/o partecipare ad una sola idea progettuale di prima fase. 

Finalità

Il MUR intende acquisire e selezionare proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19. 

Le proposte progettuali dovranno avere come obiettivo la definizione di soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo, relative al contesto sanitario, sociale, istituzionale, della formazione, giuridico, economico, della inclusione, o produttivo, rispetto ad almeno uno dei seguenti ambiti:

  1. a)  risposta all’emergenza, sviluppando soluzioni relative alla fase di espansione della pandemia;
  2. b)  gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, sviluppando soluzioni relative alla fase di superamento della pandemia in condizioni di sicurezza;c) prevenzione del rischio, sviluppando soluzioni volte a contrastare e contenere gli effetti di eventuali future pandemie. 

Le proposte progettuali dovranno riguardare una o più delle seguenti aree:

  •   Life Sciences
  •   Physics and Engineering
  •   Social Sciences and Humanities

Sono previste due fasi:

PRIMA FASEI soggetti ammissibili sono invitati a presentare idee progettuali di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a euro 20.000,00 e non superiore a euro 80.000,00 e finalizzati alla messa a punto di un primo “risultato prototipale” (suscettibile di implementazione).Risorse: euro 10.000.000,00 Le idee progettuali approvate vengono finanziate per l’80% dei costi ritenuti ammissibili, erogati nella misura del 90% all’atto dell’approvazione e per il 10% a conclusione e verifica delle attività svolte. 

SECONDA FASE

All’esito della verifica conclusiva delle idee progettuali approvate nella prima fase, i relativi soggetti proponenti vengono invitati a presentare proposte progettuali di sviluppo, di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a euro 150.000,00 finalizzati alla sperimentazione del “risultato prototipale finale” e alla relativa dimostrazione di funzionalità.

Risorse: euro 11.000.000,00

Le proposte progettuali approvate vengono finanziate per l’80% dei costi ritenuti ammissibili, erogati nella misura del 90% all’atto dell’approvazione e per il 10% a conclusione e verifica delle attività svolte.

La valutazione delle idee progettuali (prima fase) si svolge secondo i seguenti criteri:

  1. Originalità dell’approccio proposto, anche in relazione alla natura interdisciplinare delle attività di ricerca, delle istituzioni e delle risorse umane coinvolte (max 50 punti);
  2. Significativo progresso rispetto allo stato dell’arte (max 50 punti);
  3. Probabilità di conseguimento del risultato atteso nei tempi previsti, sulla base di dati preliminari e del livello di maturità della ricerca e della pregressa esperienza dei proponenti (max 30 punti). 

Dotazione finanziaria complessiva: € 21.900.000,00


Termine per la presentazione delle idee progettuali prima fase in lingua italiana e inglese, entro le ore 12.00 del 26 giugno 2020 (esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO).

it_ITItalian