News DFE

Petizione “Friends of the ERC”: raccolte 3700 firme

Lo scorso 14 aprile è stata lanciata una petizione con lo scopo di “proteggere” il budget dedicato allo European Research Council (ERC) in Horizon Europe.

L’iniziativa è nata da un gruppo di accademici denominato “Friends of the ERC” attraverso una lettera aperta indirizzata a Charles Michel (Presidente del Consiglio Europeo), David Maria Sassoli (Presidente del Parlamento Europeo) e Ursula von der Leyen (Presidente della Commissione Europea).

Nella lettera dei mette in evidenza che esiste “una ragione significativa per temere un taglio in tutte le aree” del programma Horizon Europe, alla luce della direzione che stanno prendendo i negoziati sul bilancio dell’UE per il 2021-27 e che “la protezione e l’incremento del budget ERC assicurano che si continui ad investire nella ricerca che mira ad oltrepassare i confini della conoscenza”.

L’obiettivo delle 1500 firme è stato raggiunto all’indomani del lancio della petizione su change.org e, nell’arco di tre settimane sono state raccolte oltre 3700 firme.

La lettera completa è disponibile al seguente link: https://friendsoftheerc.w.uib.no/files/2020/04/Open-letter-Friends-of-the-ERC.pdf

Fonte: Research Professional

en_GBEnglish