News DFE

Dimissioni Mauro Ferrari: dichiarazione ERC

Non si è fatta attendere la dichiarazione ufficiale da parte dello Scientific Council – l’organo direttivo dell’ERC composto da scienziati e studiosi di alto livello – che definisce la strategia scientifica e le metodologie per i finanziamenti alla ricerca di frontiera sulle dimissioni di Mauro Ferrari.

Lo Scientific Council  ha pubblicato una nota, in cui si spiega come sia stato lo stesso Council a chiedere a Mauro Ferrari le dimissioni, per diverse ragioni che riguardano la sua condotta come Presidente in questi primi mesi di mandato. 

Lo Scientific Council sottolinea come Mauro Ferrari abbia scarsamente appoggiato la natura dell’ERC nel supportare la ricerca di eccellenza e di frontiera, mettendo in atto in diversi casi iniziative personali non condivise con il Council e dedicando le sue energie pricipalmente ad altre attività di suo interesse restando oltretutto prevalentemente negli Stati Uniti.

Il comunicato dello Scientific Council è pubblicato a questo link: https://erc.europa.eu/news/resignation-mauro-ferrari-%E2%80%93-statement-scientific-council

en_GBEnglish