Euratom

EURATOM è un Programma di ricerca complementare ad Horizon 2020 che intende perseguire attività di ricerca e formazione nel settore nucleare con particolare attenzione al miglioramento della sicurezza e della radioprotezione per contribuire alla decarbonizzazione a lungo termine del sistema energetico europeo.

Il Programma Euratom pone fortemente l’attenzione sullo sviluppo di capacità e competenze nucleari. Sarà questo che consentirà all’Europa di mantenere il primato mondiale nella sicurezza nucleare e nella gestione delle scorie ed ottenere il più alto livello di protezione da radiazioni. In particolare, il programma prevede lo sviluppo di ricerche sull’uso delle radiazioni in medicina, per il beneficio di tutti i cittadini Europei.

In merito alla ricerca sulla fusione, il Programma sollecita una riorganizzazione sostanziale a sostegno di un cambiamento di rotta da pura ricerca accademica ad aspetti scientifici sulla progettazione, costruzione ed operatività di futuri impianti, tipo ITER. Ciò consentirà,entro la metà del secolo corrente, di fare progressi per la produzione di elettricità per fusione.

Link Utili:

Work Programme 2019-2020

Network EU dei National Contact Points (NCPs) per il Programma EURATOM

en_GBEnglish