Horizon Europe

Il Programma Quadro di ricerca e Innovazione europeo 2021-2027

L’obiettivo generale del programma è quello di finanziare azioni mirate ad ambiziosi risultati scientifici, tecnologici, economici e con un significativo impatto sociale. Gli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione dei prossimi sette anni serviranno a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche degli stati membri promuovendone la competitività e rafforzandone la sua collocazione a livello globale.

Oltre agli schemi di finanziamenti presenti nell’ormai consolidata struttura in Pilastri, il programma include le due nuove azioni specifiche: Missions e Partnerships

Missions

Una delle principali novità di Horizon Europe è l’inserimento del cosiddetto mission approach. Tali azioni, ispirate al famoso moonshot che portò l’uomo sulla luna, rientrano nella logica della creazione di portafogli di progetti complementari tra loro, capaci di portare ad un risultato ambizioso e con un forte impatto sociale. Caratteristiche delle mission sono la definizione ex ante di: target specifico, budget assegnato, azioni, tempistiche entro le quali raggiungere l’obiettivo. Nei link utili le macroaree individuate dal Consiglio Europeo. Entro giugno 2020 si avranno le mission definitive per ogni macroarea. Le call saranno pubblicate nei rispettivi programmi di lavoro a seconda della tematica. Oltre a tale modalità anche altre sezioni del programma quadro contribuiranno in maniera diretta o indiretta all’implementazione ed al raggiungimento degli obiettivi per le differenti mission (es. progetti candidati nell’EIC che dimostrano di contribuire in modo significativo al raggiungimento del goal stabilito dal board e altre azioni specifiche).

European Partership Initiatives

Azioni mirate al finanziamento di Ricerca e Innovazione mediante la costituzione di partenariati europei tra il settore pubblico e privato. La proposta di Horizon Europe stabilisce le condizioni e i principi per la creazione di partenariati europei.

Tre tipologie:

Co-programmed European Partnerships

Tra la Commissione e partner privati ​​e/o pubblici. Basato su protocolli di intesa e/o accordi contrattuali nei quali sono specificati gli obiettivi del partenariato, le azioni e i contributi (finanziari o in-kind) di tutte le parti interessate. Le attività di ricerca e innovazione agiranno in modo complementare e verranno attuate in maniera indipendente dai partner. La Commissione contribuirà via call specifiche nei programmi di lavoro designati.

Co-funded European Partnerships using a programme co-fund action

Partenariati formati da paesi UE, con azioni cofinanziate che prevedono il diretto coinvolgimento delle autorità pubbliche e agenzie di finanziamento alla ricerca. Una volta costituite le loro opportunità di finanziamento vengono pubblicare su specifiche sezioni dei programmi di lavoro di ogni partnerships.

Institutionalised European Partnerships (ex art. 185 & 187)

Partenariati in cui l’UE partecipa a programmi di finanziamento della ricerca e dell’innovazione intrapresi da consorzi di paesi membri. Si basano sull’articolo 185 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Questi possono anche essere partenariati pubblico-privato istituiti ai sensi dell’articolo 187 TFUE, come le Joint Undertaking – JU (azioni europee mirate al raggiungimento di un obiettivo specifico della Agenda Europea della Ricerca mediante partenariati creati ad-hoc tra pubblico/pubblico/privato) o le Knowledge and Innovation –  Communities – KICs dell’ European Institute of Innovation & Technology EIT. Queste ultime sono dei partenariati che riuniscono imprese, centri di ricerca e università con lo scopo di creare delle aree della conoscenza capaci di individuare strumenti capaci di contrastare le sfide sociali europee.

Per seguire il processo di definizione e implementazione di Horizon Europe, la Commissione, insieme alle altre istituzioni, gli stakeholder e la società civile sta mettendo in campo un Piano Strategico che avrà il compito di stabilire le priorità dettagliate di ricerca e innovazione del programma quadro di Ricerca e Innovazione europeo. Per fare ciò il documento di riferimento (1) contiene la struttura del programma e gli input ricevuti sino ad oggi, risultato dei lavori della Commissione che ha inglobato nella sua proposta iniziale i pareri e le raccomandazioni scaturite dalle consultazioni avvenute nei mesi passati. Una volta completato, il Piano Strategico definitivo sarà pubblicato sui siti istituzionali e farà da framework dell’intero programma. Lancio previsto per gennaio 2021.

en_GBEnglish