Spreading Excellence and Widening Participation

Il Programma Spreading Excellence and Widening Participation ha l’obiettivo generale di incrementare la partecipazione al Programma Quadro per la R&I, Horizon 2020,  di alcuni Stati Membri e regioni dell’Unione Europea con prestazioni non soddisfacenti nel quadro della R&I (cosiddetti “Paesi Widening”).

Le misure previste in questo programma si rivolgono a tutti quegli Stati Membri e quelle regioni che potrebbero rendere più efficienti i loro sistemi e le loro reti nazionali di R&I nonché migliorare le loro performance in termini di investimenti in R&S attraverso networking, scambio di buone prassi e trasferimento di conoscenza, contribuendo allo stesso tempo a rafforzare la crescita economica e la competitività dell’economia europea.

Gli Obiettivi  specifici del programma sono:

  • concentrare gli sforzi sul trasferimento della conoscenza e sull’institutional building;
  • ottimizzare le Strategie per la Specializzazione Intelligente (RIS3);
  • consentire alle azioni intraprese nel quadro dei Fondi Strutturali e di Investimento europei (ESI) di essere accompagnate dalle iniziative “Teaming” e “Twinning”.

Sono considerati ‘Widening‘ i seguenti Paesi: 
Stati Membri: Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia e Slovenia.
Paesi Associati: Albania, Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Isole Faroe, Repubblica di Macedonia del Nord, Georgia, Moldavia, Montenegro, Serbia, Tunisia, Turchia e Ucraina.

Per tutti i bandi del programma l’organizzazione coordinatrice EU delle proposte sottomesse deve essere localizzata in uno dei Paesi “Widening”.

Il Programma consiste di tre azioni principali:  

Teaming

Questo tipo di azioni sono finalizzate al sostegno alla creazione di nuovi Centri di Eccellenza (CoE) o all’aggiornamento di quelli esistenti. A questo scopo si prevede la creazione di legami tra organizzazioni (per esempio autorità o agenzie nazionali e regionali per la R&I) stabilite negli Stati Membri che hanno prestazioni non ottimali nel campo della R&I e uno o più enti di R&I di eccellenza in Europa. L’iniziativa si focalizzerà sulla fase preparatoria per la costruzione, l’aggiornamento e l’ammodernamento di tali Centri di Eccellenza facilitando un teaming, un processo guidato dalle controparti di eccellenza.

Twinning

Questo tipo di azioni sono finalizzate a sostenere il rafforzamento di un determinato campo di ricerca di un ente di ricerca emergente, attraverso la formazione di reti istituzionali che colleghino almeno due controparti leader a livello internazionale presenti in Europa. Esempi di misure a sostegno di queste reti istituzionali sono lo scambio di personale, visite di esperti, corsi di formazione, workshop, partecipazione a conferenze, organizzazione di attività congiunte, tipo summer school, attività di disseminazione

ERA Chairs

Questa misura è finalizzata ad attirare ricercatori stabilire di spicco verso enti di ricerca e università, basati in Paesi Widening, che possiedono un chiaro potenziale per l’eccellenza nella ricerca, al fine di aiutare questi enti a sbloccare tale potenziale e dunque ridurre le divergenze all’interno dell’Area di ricerca europea (ERA). Lo schema prevede tra l’altro il sostegno alla creazione di un ambiente di ricerca competitivo e delle condizioni per attirare ricercatori di talento all’interno di questi enti.

it_ITItalian