Research Infrastructures

L’approccio europeo alle Infrastrutture di Ricerca ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni con l’implementazione della roadmap ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures), l’integrazione e l’apertura di strutture di ricerca nazionali e lo sviluppo di e-infrastructures alla base di uno Spazio europeo della ricerca (ERA) digitale. Le reti di infrastrutture di ricerca in tutta Europa rafforzano la sua base di capitale umano fornendo formazione di livello mondiale per una nuova generazione di ricercatori e ingegneri e promuovendo la collaborazione interdisciplinare.

L’ulteriore sviluppo e un più ampio utilizzo delle infrastrutture di ricerca a livello europeo forniranno un contributo significativo allo sviluppo dello Spazio europeo della ricerca. Mentre il ruolo degli Stati Membri rimane centrale nello sviluppo e nel finanziamento delle infrastrutture di ricerca, l’Europa svolge un ruolo importante nel sostenere le infrastrutture, promuovendo l’emergere di nuove strutture, aprendo un ampio accesso alle infrastrutture nazionali ed europee e assicurando che le politiche regionali, nazionali, europee e internazionali siano coerenti ed efficaci. Non è solo necessario evitare la duplicazione degli sforzi, coordinare e razionalizzare l’uso delle strutture, ma anche mettere in comune le risorse affinché l’Europa possa anche acquisire e gestire infrastrutture di ricerca a livello mondiale.

Le Azioni incluse nel Work Programme (WP) “Research infrastructures, including e-infrastructures” mirano a sviluppare le infrastrutture di ricerca europee per il 2020 e oltre, promuovendo il loro potenziale di innovazione e capitale umano e rafforzando la politica europea delle infrastrutture di ricerca.

Le linee di azione previste nel WP RI 2018-2020 sono:

  • Sviluppo e sostenibilità a lungo termine delle nuove infrastrutture di ricerca paneuropee (Bandi INFRADEV)
  • Integrazione e apertura di infrastrutture di ricerca di interesse europeo (bandi INFRAIA)
  • Implementazione della European Open Science Cloud (bandi INFRAEOSC)
  • Dimostrare il ruolo delle infrastrutture di ricerca nella traduzione di Open Science in Open Innovation (bandi INFRAINNOV)
  • Sostegno alla politica e alla cooperazione internazionale (bandi INFRASUPP)

Link Utili:

Strategia Europea per le IR

Sito del Network EU dei National Contact Points (NCPs) per le Infrastrutture di Ricerca in Horizon 2020

ESFRI – EUROPEAN STRATEGY FORUM ON RESEARCH INFRASTRUCTURES

Il Forum contribuisce allo sviluppo di una strategia coerente per lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca in Europa, e svolge il ruolo di incubatore agevolando le iniziative multilaterali e le negoziazioni internazionali in materia di utilizzo e sostenibilità.

ESFRI realizza periodicamente la Roadmap delle infrastrutture di ricerca di dimensione pan-europea in tutti i campi della ricerca, dalle scienze fondamentali, alle scienze della vita, all’ambiente, società, patrimonio culturale, energia. La Roadmap individua le nuove proposte di infrastruttura di ricerca, o i progetti di potenziamento di infrastrutture già attive alla luce del quadro generale degli investimenti in essere, ed è uno strumento indispensabile per facilitare il processo decisionale da parte degli Stati Membri e della Commissione Europea.

ROADMAP – IL REPORT STRATEGICO SULLE INFRASTRUTTURE DI RICERCA

La Roadmap ESFRI  è il documento strategico che identifica un numero limitato di progetti di infrastruttura di ricerca particolarmente rilevanti nel panorama scientifico europeo e con alta probabilità di realizzazione entro pochi anni. La durata massima di permanenza in Roadmap è decennale.

Link Utili:

Sito europeo ESFRI

ESFRI Roadmap 2018

Delegazione Italiana ESFRI

it_ITItalian